venerdì 20 ottobre 2017

Dal libro al film: Anna Karenina

Buongiorno a tutti, dopo secoli torno di nuovo con la "rubrica" dal libro al film, leggo vari libri ma ovviamente non sempre ci hanno poi creato dei film quindi non riesco mai a fare tanti post quanti vorrei ma vabbè ^^ oggi andiamo con un classico di sempre, penso tutti conoscano Anna Karenina e non c'è bisogno di stare a dilungarmi sulla trama.. volevo leggerlo da tantissimo e finalmente un giorno mi sono decisa.. ci ho messo una vita a finirlo però e non perché fosse grande come libro -ho divorato libri più grandi in molto meno tempo- ma perché è un po' un mattoncino secondo me per il modo in cui è scritto..


A me il libro è piaciuto molto, il problema di Tolstoj è che è troppo troppo descrittivo, questo è ottimo in scene importanti perché ti fa entrare nella scena, te la fa vivere come se tu fossi lì ma più di 100 pagine (e arrotondo per difetto) su come si coltivavano i campi in russia no no e no -.- non è certo una lettura "leggera" ma si legge comunque molto bene, un consiglio che do è di non essere superficiali con questo libro, perché si è il racconto di una donna e del suo tradimento ma in realtà è molto di più, Tolstoj ci fa un quadro molto preciso e accurato della società dell'epoca e di come funzionasse, di come si svolgesse la vita a seconda della precisa classe sociale di appartenenza o del ruolo che si ricopriva, in una società ovviamente maschilista (parliamo del XIX secolo)


Per il film io mi riferisco all'ultimo fatto cioè quello del 2012 con Keira Knightley (in realtà penso di aver visto un altro film di Anna Karenina ma molto molto più vecchio) che mi è piaciuto tantissimo! (una mia amica l'ha odiato con tutta se stessa invece ma vabbè) tranne per la scelta di Vronskij che non approvo.. l'inizio del film in cui vestono Anna e lei si muove a tempo mentre legge una lettera l'ho rivisto non so quante volte perché mi piace tantissimo.. il film è un buon sunto della storia ma il confronto col libro ovviamente cade del tutto perché è solo la rappresentazione di una millesima parte di quello che il libro vuole dire, di quanto Anna sia combattuta, di quanto la società dell'epoca condannasse Anna per la sua infedeltà, per la differenza di classe. In sintesi io consiglio di vedere il film ma se avete voglia e un pochino di tempo vi consiglio vivamente anche di leggere il libro! Voi avete letto e/o visto il film? fatemi sapere, tanti cari saluti M.

ps. cosa che ho trovato alquanto bizzarra non mi è piaciuto alcun personaggio in particolare, io di solito mi attacco sempre a qualche personaggio che amo più degli altri e invece qui non è successo..

2 commenti:

  1. Confesso di non aver mai letto il libro, prima o poi ci dovrò provare!

    RispondiElimina
  2. Non ho nè letto il libro, nè visto il film. La letteratura russa mi piace in genere sempre tanto, ma per questo mattoncino mi devo prendere un bel po di tempo :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...