giovedì 12 febbraio 2015

Dal libro al film: Amabili resti

Salve a tutte, oggi inauguro (sempre se vi fa piacere xD) una nuova rubrica che si chiama dal libro al film, il titolo è intuitivo. Si tratta di tutti quei film tratti da libri (che ho letto ovviamente) e farò un breve confronto tra i due, ovviamente si sa il libro è sempre un'altra cosa e il più delle volte batte il film senza troppo pensarci, ma non è sempre detto.. Oggi vi parlerò di Amabili resti, libro di Alice Sebold.. la trama ve la risparmio perché potete trovarla ovunque. C'è una storia dietro questo libro che vi racconterò, quando uscì la prima volta mi ricordo che erano parecchi anni fa e leggendo la trama subito capii che volevo leggerlo! Non me lo segnai (di solito ho una lista coi libri da leggere) e cadde nel dimenticatoio, quando uscì il film sapevo che mi ricordava qualcosa di familiare e quando vidi il libro da cui era tratto fui felicissima di averlo ritrovato xD (in tutto questo io ricordavo la copertina non il titolo,visto che il titolo del film è lo stesso del libro ovviamente)

foto mia presa dal mio profilo instagram privato ^^

Il film è di Peter Jackson (stesso regista de Il signore degli anelli, anche lui ci sarà in questa rubrica :) ). Allora partiamo col dire che ci sono delle differenze tra libro e film ovviamente, innanzitutto molti dettagli sono tagliati anche per una questione di tempo,così come molti accadimenti sono del tutto evitati e non narrati.. Appena visto il film non mi ha convinta molto,sarà che ho amato il libro ed è sempre difficile vedere poi che l'immagine che ti eri creata è diversa da quella sullo schermo..il film in se è comunque un bel film, con delle scene veramente belle di effetti speciali che rendono a pieno alcune parti del libro! (la scena di Susie e delle navi in bottiglia,bellissima!) Alcuni dettagli però sono stati cambiati e la cosa non mi è piaciuta affatto!!! ho apprezzato tantissimo Susan Sarandon nel ruolo della nonna perché è perfetta! è esattamente come me l'ero immaginata, e un applauso merita anche Stanley Tucci veramente bravo!!! Tutto sommato il film è un bel film ma se avete letto il libro preferirete sicuramente il libro,perché più completo ovviamente..voi cosa ne pensate? avete visto il film e/o letto il libro? fatemi sapere, tanti cari saluti M.

13 commenti:

  1. non conosco nè il film ne il libro,solitamente leggo sempre prima il libro..
    baci

    RispondiElimina
  2. Quando si parla di libri sono sempre interessata =) Sai che non l'ho mai letto, nè visto il film? Devo metterlo nella lunghiiiiiiiiiiissima lista , ho tanti di quei libri che voglio leggere che anche io mi perdo per strada a volte XD
    Di solito però quando prima leggo il libro, il film finisce per non piacermi, però mi rendo conto che è difficile la trasposizione cinematografica.
    Spero che la rubrica continui!:)

    RispondiElimina
  3. Io non l'ho letto e non ho visto il film ma mi stai facendo venire curiosità.. chissà se questo week end avrò tempo potrei almeno vedere il film.bacio eli

    RispondiElimina
  4. Io ho visto il film, ci sono voluti 3 tentativi perché riuscissi a proseguire perché mi faceva stare male, però alla fine l'ho visto e mi è piaciuto molto.
    Non ho il coraggio di leggere il libro...

    RispondiElimina
  5. Non conoscevo nè il film nè il libro, però me li appunto per una prossima visione/lettura :) Bella questa nuova rubrica!

    RispondiElimina
  6. Io ho visto il film, purtroppo non ho mai letto il libro, ma devo rimediare :)

    RispondiElimina
  7. E' sempre così, il libro è molto meglio di qualunque film :)

    Nuovo post sul mio blog!
    http://passionforfashion21.blogspot.it/2015/02/a-caccia-di-dupes-3-too-faced-palette.html

    RispondiElimina
  8. Bella rubrica, e bel blog, interessante!! Mai letto il libro, ma lo aggiungo alla lunga lista di libri. baci.

    RispondiElimina
  9. Non ho visto né libro né film però mi segno il libro!

    RispondiElimina
  10. Non ho né letto il libro né visto il film, lo conoscevo solo di nome, tutti dicevano che era una storia tristissima quindi ho sempre evitato. .. ma un po' di curiosità mi è rimasta sempre!

    RispondiElimina
  11. sono felicissima che questa rubrica piaccia :) ci tenevo :) grazie a tutte ragazze :) si la trama ve l'ho risparmiata ma la storia è molto triste,anche molto cruda a tratti (nel libro sopratutto) ma è comunque bella,preparate i fazzoletti ve lo dico!

    RispondiElimina
  12. Il libro regala sensazioni che il film non riesce a dare :)

    www.aishettina.blogspot.it

    RispondiElimina
  13. Il libro non l'ho letto per paura di "restarci troppo dentro", la storia è molto intensa e non sapevo se avrei potuto reggerla... Forse un giorno lo affronteró come ho affrontato il film :)
    Bella iniziativa! G

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...